Per comodità, si è deciso di raggruppare insieme quella parte del mantenimento della moto dedicato ai liquidi che la alimentano e la tengono in buona salute:
- Olio
- Liquido di raffreddamento
- Liquido dei freni
- Liquido antigelo (per chi vive in zone dove la temperatura scende al di sotto di un certo valore, ovviamente: non tutti ne hanno bisogno)
Il livello dell’olio
Questo tipo di controllo va effettuato ogni migliaio di chilometri circa, ed è fondamentale per un buon funzionamento della moto. Va fatto con la moto in posizione verticale, controllando (nei modelli dove è presente) l’asticella con il livello del liquido.
Il liquido di raffreddamento
Anche questa operazione va fatta a moto posta in verticale, ma con motore spento da tempo per evitare schizzi di liquido pericolosi per chi fa il controllo. Come per il livello dell’olio, è meglio che la quantità di liquido non sia né troppo bassa né troppo alta.
Il liquido dei freni
Per questo passaggio si stacca o si svita il coperchio del contenitore della pompa dei freni e si inserisce un tubo nelle valvole di sfiato del liquido, avendo l’accortezza di portare l’altro capo del tubo fino a un contenitore dove raccogliere il liquido esausto. Questo inizierà a defluire toccando la leva del freno.
Il liquido antigelo
Questa operazione è fra le più complesse, perché prevede di smontare il serbatoio: a seconda della motocicletta posseduta, questo potrebbe essere più o meno difficile. Su internet esistono vari tutorial, diversi per modello di “bolide”.
Si prega di notare che queste indicazioni sono solo di massima, e si rimanda ad appositi approfondimenti per eseguire ogni operazione in maniera dettagliata.