Su questo sito è stato ripetuto fino allo sfinimento che in moto non c’è spazio in eccesso, e che tutto – dai bagagli agli attrezzi per le piccole riparazioni – va ridotto al minimo. Quindi è importantissimo trovare un posto per gli “strumenti di lavoro” che sia il più possibile facilmente raggiungibile.
Come spiegato, infatti, un errore da non fare è ammassare bagagli, documenti e kit da viaggio nello stesso scomparto: è una ricetta sicura per il disastro (un disastro che passa dallo sporco invincibile che potrebbe rovinare in maniera definitiva abiti, borse e altro!).
Molti produttori di accessori specifici per motociclette si sono ingegnati per risolvere questo dilemma con delle cassettine da viaggio che si integrano perfettamente con la moto esistente. Sia che la motocicletta abbia un telaio montato per le valigie, sia che ne sia sprovvisto, queste “trousse” possono trovare alloggiamento – in genere – sul lato destro della moto, all’altezza del polpaccio, più o meno. L’ingombro è minimo, e la resa è garantita: per lo più i modelli sono in alluminio (quindi inossidabili) e dotati di serratura, in modo da non essere a rischio furto.
Naturalmente esistono molti modelli e tipi di valigette, in funzione del modello e stile della moto. Chi guida un chopper per esempio potrebbe essere interessato a un contenitore non squadrato ma cilindrico, cromato e che si fissa al telaio, confondendosi con il resto dello stesso. Chi ama le vecchie moto potrebbe invece optare per delle borse di pelle da fissare ai due lati della sella: una soluzione “vintage” che però si sporca con estrema facilità e che bisogna ricordare di svuotare ogni volta che si parcheggia la moto onde evitare… intrusioni.
Una buona alternativa è costituita, inoltre, da soluzioni su misura. Di norma si può costruirla in completa autonomia, oppure ci si rivolge a fabbri o anche al meccanico di fiducia: anche se non personalmente, potrebbe avere delle dritte che vi porteranno da uno specialista in grado di costruire una cassetta perfetta per le vostre necessità.