Questa parte della manutenzione di una moto è delicata e complessa, e molti sono i centauri, infatti, che la trascurano. Perché non vogliono sporcarsi (letteralmente) le mani, o forse perché rimandano all’infinito qualcosa che sperano di poter evitare. Invece è proprio questa parte della motocicletta una di quelle da “coccolare”.
Qui entra in gioco il pennello che dovrebbe far parte del kit di “primo intervento”: staccando il pignone che copre la catena si può usarlo su tutte (o pressoché) le maglie, rimuovendo polvere, sassolini o rametti, ovvero tutto ciò che può essersi incastrato nella catena stessa durante i viaggi – e non necessariamente su strade dissestate!
Il petrolio bianco, meno aggressivo della benzina che pure viene molto usata in questo tipo di operazioni ma che non è un diluente consigliato, garantirà una completa e accurata pulizia della catena. Per chiarire, la benzina che cola può danneggiare la vernice della moto (e non solo). In questa fase si può anche usare uno spray specifico per re-ingrassare la trasmissione. Infine, può essere una buona idea controllare la tensione della stessa – non troppo rigida ma nemmeno completamente allentata!