Nella sezione dedicata alla manutenzione principale è un argomento che non abbiamo affrontato, ma va da sé che per occuparsi della propria motocicletta, che si tratti di un rimessaggio medio-lungo prima della cattiva stagione o di un semplice intervento periodico di cura e controllo, è bene occuparsi anche di ciò che si trova nel serbatoio.
Periodicamente, anche in momenti diversi dalla manutenzione programmata, sarebbe bene svuotarlo dalla benzina che si trova al suo interno. È importante però che questa operazione non lo ripulisca completamente, ma al contrario lasci sempre un po’ di prezioso combustibile al suo interno.
In quasi la totalità dei casi sarà il manuale di istruzioni della moto a indicare come procedere passo passo in questa operazione – il libretto è un alleato prezioso e davvero una fonte di conoscenza, e sarebbe meglio non perderlo di vista. Ogni costruttore di moto indica se questa fase del rimessaggio è adatta al modello posseduto oppure no. Tuttavia se davvero si fosse smarrito il libretto, ecco cosa c’è da fare per svuotare al meglio il serbatoio:
- Posizionare una vaschetta o un contenitore al di sotto della moto in corrispondenza del serbatoio stesso
- Staccare il tubicino che collega serbatoio e carburatori
- Inserire un secondo tubicino, che metta in comunicazione il contenitore posizionato in precedenza con il serbatoio
- Spostare il rubinetto del motore in posizione PRI, che permette alla benzina di scorrere liberamente lungo il tubicino e di essere recuperata
Alcuni serbatoi in fibre sintetiche vogliono questa operazione, mentre per quelli in metallo si sconsiglia, in genere, di lasciare anche solo una minima parte di aria nello stesso perché c’è il rischio che si formi la ruggine, grande nemico – invisibile solo fino a quando è troppo tardi – di chi viaggia su una due ruote.
Una operazione alternativa è invece quella di svuotare i soli carburatori. Sotto (in genere) agli stessi si trovano delle viti che è possibile allentare. Nella stragrande maggioranza dei casi si trovano già dei tubicini in questa posizione: anche in questo caso servono a recuperare la benzina presente nelle vaschette degli stessi. Quando si deciderà di riprendere la motocicletta nella bella stagione, bisognerà aspettare un po’ per permettere alla benzina di tornare a riempire le stesse, ma questa operazione è sicuramente consigliata.