Al centro dei contenuti di questo sito si trova, come più volte menzionato, la necessità di molti motociclisti ancora giovani e inesperti di condurre da sé le operazioni di manutenzione: in parte per risparmiare, in parte per conoscere meglio il proprio mezzo. Come evidenziato, questi appuntamenti sono periodici e quindi programmabili insieme alla necessità di avere un “posto” dove tenere degli strumenti di lavoro e degli utensili per procedere a questi controlli.
In realtà però va da sé che sarebbe meglio avere dei materiali sempre con sé, perché gli imprevisti accadono anche (e soprattutto!) lontano da casa, e potrebbero lasciare i meno addentro a queste operazioni in situazioni non piacevoli.
Per questo sarebbe bene avere sempre con sé un numero minimo di attrezzi.
Il numero totale ovviamente varia a seconda delle necessità e della sensibilità di ogni motociclista alla guida. Tuttavia, esiste una dotazione base che sentiamo di consigliare e che andremo a elencare nel dettaglio negli articoli di questa sezione, insieme alla possibilità di creare uno spazio apposito per la conservazione degli stessi che non vada a “disturbare” eventuali borse o bagagli ma che al tempo stesso possa essere facilmente raggiungibile dal centauro interessato.
Il motivo di questa sistemazione è presto spiegato: in una situazione di emergenza si vorrà ovviamente andare a colpo sicuro senza perdite di tempo e – cosa non secondaria – senza sporcare tutto ciò che si tocca e si incontra nel proprio tentativo di individuare lo strumento del quale si ha bisogno!
L’organizzazione, specie in spazi così ridotti come quelli di una motocicletta, è ancora più importante, ed ecco perché vogliamo… dare una mano (pulita, ovviamente!).