Se la passione per la moto ti porta a qualificarti come meccanico specializzato in due ruote, questo articolo potrà fornirti alcune idee pratiche nel caso tu decida di metterti in proprio e aprire un’officina. Oltre al particolare servizio che offre, infatti, l’imprenditore deve anche saper gestire alcuni aspetti del business che esulano dallo specifico settore dell’impresa.
Personale qualificato
Può sembrare un’affermazione scontata, ma l’efficienza del personale è il miglior biglietto da visita per qualsiasi officina. E non si tratta solo dell’abilità nel risolvere i problemi di tipo meccanico, ma anche della capacità di saper comunicare con i clienti, di comprendere quali sono le loro necessità e aspettative, di essere precisi e puntuali nel lavoro, rispettando, nei limiti del possibile, la data prevista per la riparazione del motociclo. Chi affida la propria due ruote a un meccanico, ama incontrare una persona che ha la sua stessa passione. Se si instaura un rapporto di fiducia, è fatta!
Arredi pratici e funzionali
Un’officina moto non deve per forza essere di grandi dimensioni: l’importante, però, è che sia ben organizzata. L’arredo deve essere resistente all’uso quotidiano e allo stesso tempo piacevole e moderno. Bisogna curare la pulizia e altri aspetti che magari non sono fondamentali per il lavoro, ma rendono l’officina più “accogliente” e piacevole per il cliente. A questo proposito, può essere un’idea abbellire i muri con poster con immagini iconiche della moto: modelli custom, splendide foto d’epoca, realizzate sia a colori che in bianco e nero, oppure locandine di film che hanno fatto la storia del cinema.
Promozione sul web
In un mondo completamente digitalizzato, anche un’officina moto deve curare la sua presenza sul web. Un sito aziendale, oppure una semplice pagina Facebook per comunicare in tempo reale oppure tramite messaggi, aiuteranno ad aumentare la propria base di possibili clienti. Inoltre, è un modo semplice ed economico per aggiornare la propria clientela su offerte e sconti, oppure per comunicare date di consegna o preventivi sui lavori. Costanza, impegno e trasparenza saranno sicuramente gli elementi chiave che porteranno a instaurare una solida e soddisfacente relazione con i propri clienti.